Venice Art Week – LoVe! Land of Venice

Venice Art Week

Venice Art Week
Galleria Alberta Pane
bruno
Galleria Michela Rizzo e Project Room
Galleria Marignana Arte e Project Room

In occasione del weekend conclusivo della Biennale Arte 2022, dal 22 al 26 novembre, Venezia e il suo avamposto in terraferma tornano sotto i riflettori grazie a Venice Art Week un appuntamento di portata internazionale per collezionisti, curatori, artisti, appassionati, professionisti del settore culturale e non, dedicato esclusivamente al contemporaneo.
Complice il ritorno alla normalità e l’entusiasmo per una ritrovata e fiduciosa condivisione, Venice Art Week propone un programma denso e diffuso di mostre, talk, momenti conviviali, iniziative itineranti con gli artisti e mette in rete pratiche di sperimentazione culturale e aggregazione creativa, con la convinzione che l’arte contemporanea possa essere volano di proposte culturali propulsive di vitalità e cambiamento, nel segno di un’identità urbana riconosciuta per l’arte a livello internazionale, da tutelare e valorizzare.

Inedite prospettive sul contemporaneo si aprono a coloro che desiderano godersi lo spirito dinamico delle gallerie veneziane a impronta femminile di Venice Galleries View, grazie alla complicità di istituzioni pubbliche quali Bevilacqua La Masa e M9, predisposte al dialogo con spazi indipendenti e altre realtà attente allo sviluppo culturale del territorio.
Venice Art Week stimola e conquista il popolo dell’arte con una visione critica e curatoriale innovativa, avvicinandosi a pratiche completamente nuove. Propone sinergie inaspettate fra i diversi linguaggi della ricerca contemporanea, restituisce alla città occasioni di contaminazioni tra arte e altre eccellenze lagunari, sviluppa una dimensione empatica e sostenibile con residenti e visitatori, arrivando a riconoscere in Venezia non solo un mero patrimonio artistico e culturale, ma la materia sempre viva di proposte, talenti e spazi reinventati, chiamati a ridiventare luoghi conversazionali.

Tratto distintivo dell’iniziativa è la volontà di estendere il progetto ad una dimensione territoriale che coinvolge tutto il Veneto grazie ad un parterre di iniziative diffuse e coordinate.
Ad accompagnare il pubblico sarà un flyer disponibile nelle diverse sedi. Per orientarsi sul programma di appuntamenti sarà disponibile una mappa, distribuita nei luoghi coinvolti dall’iniziativa. Per consigli su dove soggiornare, mangiare e fare acquisti, Venice Art Week segnala la rete Inside Venice, portale web in cui trovare posti unici, quelli che solo i veneziani o chi ama davvero Venezia può svelare.

Venice Art Week è coordinato da Cescot Veneto e realizzato grazie alla complicità di istituzioni pubbliche e private quali Bevilacqua La Masa e M9. Aderiscono al progetto le imprese veneziane di LoVe! Land of Venice, le gallerie d’arte contemporanea di Venice Galleries View, numerosi spazi indipendenti di Venezia e Mestre.
I progetti speciali contrassegnati da * sono realizzati grazie al sostegno della Regione Veneto, Fondo per lo Sviluppo e la Coesione (FSC) progetto Inside Venice, capofila Cescot Veneto, Dgr. 497 del 20/04/2021 “ALLENIAMOCI AL FUTURO – Nuove Competenze per il lavoro che cambia”. La promozione dell’iniziativa è co-sostenuta dal POC della Regione Veneto Dgr. 1392/2020 – 3.3.4 D, nell’ambito di LoVe! Land of Venice: il palcoscenico dedicato alle pratiche artistiche venete e al turismo culturale-creativo.

Programma

MERCOLEDÌ 23 NOVEMBRE, 17.00 – 21.00
INAUGURAZIONE VENICE ART WEEK!

Marina Bastianello Gallery
M9 – Via Giovanni Pascoli, 9/C, Mestre

In collaborazione con M9, Marina Bastianello organizza una presentazione di Venice Art Week insieme ai suoi protagonisti e una visita alla mostra Metal-mezzadria, personale di Nico Angiuli, a cura di Emanuele Rinaldo Meschini. Seguirà aperitivo.

Iniziative di Venice Galleries View

Apertura straordinaria delle gallerie venerdì 25 e sabato 26 novembre dalle 10.00 alle 20.00

MERCOLEDÌ 23 NOVEMBRE, 15.30 – 17:00
LIQUIDI
GMR.2
Via Torre Belfredo 49/C, Mestre

Visita e inaugurazione del progetto espositivo di Ryts Monet e Cesare Pietroiusti. Mostra aperta fino al 15 gennaio 2023.

GIOVEDÌ 24 NOVEMBRE, 17.00 – 18.30
TOUR GUIDATO ALLA MOSTRA “AFRICAN IDENTITIES”

Akka Projects
Cà del Duca 3052, Venezia

La collettiva African Identities Group Exhibition | Chapter V presenta lavori di Gonçalo Mabunda, Reinata Sadimba, Filipe Branquinho, Margaret Ngigi, e Peter Mukhaye. Questi talentuosi artisti fanno parte di una nuova corrente creativa che interagisce con la tradizione ma, allo stesso tempo, esplora temi e narrative sociali che caratterizzano l’arte contemporanea africana di oggi.

GIOVEDÌ 24 NOVEMBRE, 18.30
FINISSAGE E TALK

Beatrice Burati Anderson Art Space & Gallery
Art Space: Corte Petriana, San Polo 1448, Venezia; Gallery: Calle de la Madonna, San Polo 1976, Venezia

Finissage della mostra NEFFIE e della doppia personale SI VIS PACEM / If you want peace con opere degli artisti Ciriaco Campus | Italo Zuffi, a cura di Adriana Polveroni.

VENERDÌ 25 NOVEMBRE, 16.00 – 17.00
VISITA ALLA MOSTRA “ISOLA VERSO IL NUOVO MUSEO EBRAICO”

Ikona Gallery
Campo del Ghetto Nuovo, Cannaregio 2909, Venezia

Mostra fotografica che documenta in un modo nuovo ed eccezionale il Ghetto di Venezia in attesa dell’apertura del nuovo museo ebraico. Esposizione aperta fino al 28 febbraio 2023, realizzata in collaborazione con Comunità Ebraica Venezia.

VENERDÌ 25 NOVEMBRE, 17.00
INCONTRO CON LA CURATRICE CHIARA VECCHIARELLI

Galleria Alberta Pane
Calle dei Guardiani 2403H, Dorsoduro, Venezia

Chiara Vecchiarelli, curatrice dell’esposizione, parlerà al pubblico di Be Water, My Friend, mostra collettiva che riunisce opere degli artisti internazionali Jojo Gronostay, David Horvitz, Luciana Lamothe, Eva L’Hoest, Nicola Pecoraro ed Enrique Ramírez. Seguirà aperitivo. Mostra aperta fino al 23 dicembre 2022.

SABATO 26 NOVEMBRE, 11.00 – 13.00
BRUNCH

Galleria Victoria Miro
San Marco 1994, Calle drio la Chiesa, Venezia

Victoria Miro è lieta di presentare Metamorphoses, la prima mostra della galleria con opere di Hedda Sterne (1910-2011), ponte tra il Modernismo europeo, in particolare il Surrealismo, e l’Espressionismo astratto americano, l’opera di Sterne testimonia durante l’intero corso della sua lunga carriera una forte indipendenza di pensiero e la capacità di muoversi liberamente tra figurazione e astrazione. Mostra aperta fino al 10 dicembre 2022.

SABATO 26 NOVEMBRE, 15.00 – 17.00
INCONTRO CON LA CURATRICE FRANCESCA VALENTE PER LA PRESENTAZIONE DELLA MOSTRA DI NANCY GENN E VISITA DELLA MOSTRA DI QUAYOLA

Galleria Marignana Arte e Project Room
Rio Terà dei Catecumeni, Dorsoduro 141, Venezia

Dalle 15.00 alle 16.00 visita guidata della mostra nel main space della galleria QUAYOLA – Forze / Vettori / Cromie – Tempeste digitali e moti in espansione – aperta fino al 27 novembre 2022. A seguire, dalle 16.00, la curatrice Francesca Valente illustrerà la mostra di Nancy Genn – Hand made papers 1981-1988 (aperta fino al 14 gennaio 2023) ospitata nella Project Room di Marignana Arte e anticiperà il progetto della personale di Nancy Genn a Palazzo Collicola, Spoleto, in programma per la primavera 2023.

SABATO 26 NOVEMBRE, 17.00 – 18.30
RICEVIMENTO CON APERITIVO

La Galleria di Dorothea Van Der Koelen
San Marco 2566, Calle Calegheri, Venezia

“Nel mondo di oggi- che sta passando la pandemia e la guerra in Ucraina, dobbiamo guardare alle arti visive e alle loro invenzioni. Non possiamo perdere la speranza e dobbiamo attingere alla creatività, laddove la politica non ha parole. La mostra IN THE CHANGE OF TIME vuole dimostrare che solo il dialogo della cultura può costruire ponti verso il futuro.” Artisti in mostra: Lore Bert, Daniel Buren, Hans Jorg Glattfelder, Mohammed Kazem, Joseph Kosuth, Fabrizio Plessi, Turi Simeti, Günther Uecker.

SABATO 26 NOVEMBRE, 18.30
APERITIVO E VISITA DEDICATA

Galleria Michela Rizzo e Project Room
Fondamenta S. Biagio, 800/Q, Giudecca

Presentazione della mostra Vedute: Villa Aventino a Venezia (Gabriele Grones, Michele Tocca e Beatrice Alici) nella project room e visita alla personale Il Vento di Mercurio, di Lucio Pozzi. Il lavoro dell’artista, più che un’affinità o una compattezza stilistica e formale, rivela quello che l’artista ha più volte definito come “il gioco dell’inventario” ossia il tentativo di fare pittura attraverso una pratica dalle potenzialità inesauribili, a partire cioè dagli ingredienti fondamentali della pittura.
Mostra a cura di Davide Ferri, aperta fino al 30 novembre 2022. Seguirà un momento conviviale di incontro e confronto realizzato in condivisione con Spazio Punch.

Istituzione pubbliche e private

GIOVEDÌ 24 NOVEMBRE, 11.00 – 20.00
INCONTRI CON GLI ARTISTI DELL’ISTITUZIONE E VISITA GUIDATA

Fondazione Bevilacqua la Masa
Varie sedi

ore 11.00
Palazzetto Tito, Dorsoduro 2826, Venezia
L’Istituzione Fondazione Bevilacqua La Masa presenta al pubblico i suoi artisti. L’incontro sarà la prima occasione di confronto/dialogo con il pubblico per i nuovi quindici artisti assegnatari di un atelier Bevilacqua La Masa per l’anno 2022-2023: Nicola Bindoni, Ornella Cardillo, Shengyi Chao, Damiano Colombi, Ludovico Colombo, Daria Dmytrenko, Arianna Marcolin, Cecilia Mentasti, Qikai Guo, Lorenzo Servetti, Matteo Trentin, Chiara Ventura, Riccardo Vicentini, Keer Weng, Zgjim Zyba.

ore 16 .00
Palazzo Carminati, Santa Croce 1882/a, Venezia
Chiostro dei SS. Cosma e Damiano, Giudecca 620, Venezia
Open studio, gli artisti aprono i loro studi al pubblico
Il pubblico potrà accedere agli atelier di Palazzo Carminati e del Chiostro dei SS. Cosma e Damiano. Gli artisti, entrati da poche settimane negli studi, stanno iniziando a concretizzare le loro ricerche in vista della mostra dedicata ai loro lavori, che si terrà a maggio alla Galleria di Piazza San Marco, in concomitanza con l’apertura della Biennale Architettura 2023.

ore 18.30
Galleria di Piazza San Marco 71/c, Venezia
Visita guidata alla mostra DA→A. Gli artisti della Collezione Bevilacqua La Masa
Il curatore Stefano Coletto accompagnerà il pubblico in una visita guidata della mostra, che propone una scelta di opere dalla Collezione recente dell’Istituzione Fondazione Bevilacqua La Masa. Saranno presenti alcuni degli artisti selezionati, che racconteranno al pubblico i loro percorsi formativi dopo il premio ricevuto alla BLM.

SABATO 26 NOVEMBRE, 10.00 – 11.00
VISITA GRATUITA ALLA MOSTRA GIOCHI DI SPONDA CON CATERINA TOGNON

Istituto Veneto di Scienze, Lettere ed Arti
Campo Santo Stefano 2945, Venezia
Ritrovo all’ingresso di Palazzo Loredan alle ore 9.45 (posti limitati, max 20)

Giochi di sponda racconta la storia di una collezione di vetro contemporaneo costituita tra il 1990 e il 2020, unica in Italia nel documentare il movimento artistico International Studio Glass. Il percorso espositivo testimonia il lavoro di 53 artisti internazionali con 106 opere realizzate in vetro dagli anni Cinquanta a oggi a Venezia, così come nelle accademie e fornaci della Boemia, nei centri di ricerca europei, nelle fornaci-studi di artisti americani, canadesi e australiani. Il progetto è realizzato grazie alla collaborazione tra Caterina Tognon Art Gallery e Istituto Veneto di Scienze, Lettere ed Arti. Mostra aperta fino al 10 dicembre 2022, dalle ore 10.00 alle ore 17.30 (ultimo ingresso ore 17.20).

VENERDÌ 25 E SABATO 26, DALLE 10.00 ALLE 20.00
galleria CATERINA TOGNON ARTE CONTEMPORANEA
Cà Nova di Palazzo Treves, Corte Barozzi – San Marco 2158, Venezia

È aperta la mostra di Toots Zynsky | Nature and its Image.

Progetti speciali

MARTEDÌ 22 NOVEMBRE, 17.00 – 21.00
EXTRA ORDINARIO WORKSHOP* – VISITA GUIDATA ALL’ALLESTIMENTO FINALE

Padiglione Antares e Vulcano Agency
VEGA – Via delle Industrie, 23/D, Marghera

Visita guidata all’allestimento finale della terza edizione di Extra Ordinario Workshop, un progetto dell’Atelier F promosso da Vulcano Agency in collaborazione con l’Accademia di Belle Arti di Venezia. Il progetto – curato da Daniele Capra, Nico Covre, Carlo Di Raco e Martino Scavezzon – ha visto la partecipazione di cento giovani artisti, studenti e professionisti già affermati dell’Atelier F, al lavoro per oltre tre mesi in un continuo e reciproco scambio che ha permesso agli spazi industriali del Padiglione Antares di trasformarsi in una sfavillante cattedrale della pittura. La mostra conclusiva di Extra Ordinario Workshop raccoglie un flusso continuo di oltre duecento opere su tela, tavola e carta, molte delle quali di grandi dimensioni, affiancate dagli strumenti di lavoro come colori, pennelli, rulli, e dalle più diverse fonti di ispirazione. L’allestimento permette di cogliere la complessità del lavoro svolto mettendo in risalto la grande varietà di stili, di approcci e di processi visivi che caratterizza la produzione dell’Atelier F. La visita sarà guidata dai curatori Daniele Capra e Nico Covre, seguirà aperitivo.

GIOVEDÌ 24 NOVEMBRE, 15.00 – 19.30
FBI FEAT. GRID @ BRUNO VENICE (NOT L.A.)

bruno
C. Lunga S. Barnaba, 2729, Venezia

Michele Lombardelli e Jacopo Benassi.

VENERDÌ 25 NOVEMBRE, 17.00 – 18.00
VISITA ALLA MOSTRA E TOUR GUIDATO

Spazio Berlendis
Calle Berlendis, Cannaregio 6301, Venezia

Lo Spazio Berlendis ospita la mostra “to where the flowers are blooming” presentata dalla Gwangju Biennale Foundation e la Città di Gwangju, in celebrazione del 40° anniversario del Movimento di Democratizzazione del 18 maggio 1980 (5.18 Democratization Movement) di Gwangju. Artisti: Ahn Chang-Hong, Kader Attia, Bae Young-hwan, Choi Sun, Ho Tzu Nyen, Hong Sung-Dam, Kim Changhoon, Jin Meyerson, Noh Suntag, Park Hwayeon, Suh Dasom Mostra aperta fino al 27 novembre 2022. Spazio Berlendis non aderisce all’apertura straordinaria fino alle 20:00.

SABATO 26 NOVEMBRE, 16.00 – 20.00
PROMENADE*

BARdaDINO
Calle de la Pietà, 3716/A, Venezia
Iniziativa itinerante. Ritrovo ore 16.00, BARdaDINO

ore 16.00
Visita a Serenissima, iniziativa realizzata con i partner della rete Inside Venice, studenti e studentesse di IUAV Moda, frutto del workshop con Sofia Prantera, creative director e fondatrice del brand ARIES, insieme alla storica serigrafia Fallani Venezia. Una ricerca sulle eccellenze di Venezia nel campo dell’artigianalità, della ristorazione e dell’ospitalità, utilizzando la tecnica serigrafica per trasfigurare miti e stereotipi utilizzando immagini e simboli legati alla laguna. Introduce Saverio Bonato.

ore 17.30
Visita da Microclima e alla mostra Radici, condotta da ife collective. Una raccolta curata di alcune delle opere di Erwin Lichtenegger (1928-2004, Klagenfurt, Austria), instancabile studioso e disegnatore di apparati radicali. In mostra una selezione di lavori riportano diverse specie arboree tra cui varietà di pini, querce e salici.

ore 18.30
Studiovisit a BardaDino con intervento ‘Aperitivo’ Wash your Aperol di Extragarbo. Studio visit con: Edoardo Aruta, Elena Della Corna, Silvia Faresin, Cristiano Menchini, Tommaso Pandolfi, Michela Salvi. Introduce Edoardo Aruta.
Promenade: itinerario gratuito, fino a esaurimento posti. È richiesta prenotazione al link: www.eventbrite.it

SABATO 26 NOVEMBRE, 20.00
ARCHIVE: FIRE – OPENING NIGHT

AARDUORK
Salizada Zorzi, Castello 4931, Venezia

ARCHIVE: FIRE è una mostra di ricerca che inquadra il fuoco come elemento in cui si sommano tutte le vertigini del presente, dalla distruzione alla rigenerazione, dalla creazione di comunità al desiderio di tecnologia. Viene proposto uno spazio dove la ricerca prende corpo e diventa un percorso fatto di interazioni, scambi e dialogo aperto con chi ne entra in contatto. Aperto su appuntamento fino al 15 gennaio 2023.