Baccalà mantecato con aromi di stagione
Ristorante Pizzeria Al Fogher
Camponogara (Ve)
Per il baccalà – Stoccafisso, Olio EVO, Olio di Girasole, Pepe Bianco, Pepe Sichuan Alloro.
Per le aromatizzazioni – A seconda della Stagione: Carletti (Silene Vulgaris), Liquirizia, Topinambur, Radicchio Tardivo.
Per l’accompagnamento: Polenta di farina Bianco Perla
Il termine baccalà che indicherebbe il merluzzo salato, in Veneto viene da sempre sostituito con lo Stoccafisso, merluzzo essiccato ai venti artici, creando un pastiche linguistico particolare. Il ristorante Al Fogher ha sviluppato negli anni una passione per questo tipo di preparazione proponendola in svariate ricette, dai classici come il “baccalà alla vicentina” alle ricette più creative del risotto, delle lasagne o cotto nella birra.
La scelta di un prodotto all’origine povero, si esplica con la scelta di fornitori selezionati che importano direttamente dalle isole Lofoten la materia prima. Nella ricetta proposta si è cercato di accompagnare lungo lo scorrere delle stagioni le classiche quenelles di mantecato, con i prodotti che esprimano il territorio, uniti alla fantasia dello chef. Per cui l’autunno si esprime con i Topinambur, l’inverno con il prodotto simbolo del Radicchio, la primavera con i germogli di campo del Silene e l’estate con un aroma fresco come la Liquirizia per completare il ciclo